Quali sono i vantaggi e le ragioni per stipulare un'assicurazione sulla vita?
I tipi di assicurazione sono spesso molto vari, il che non dispiace agli assicurati, tranne che a volte si perdono. Specialmente quando si tratta di assicurazione sulla vita, molte persone si chiedono perché dovrebbero comprarla. Seguite la nostra sezione per farvi un'idea sull'assicurazione sulla vita.
Come funziona?
Il contratto di assicurazione sulla vita è come qualsiasi altro contratto in quanto è una semplice assicurazione. Così, l'assicurazione sulla vita dà al firmatario una somma di denaro che ha precedentemente contribuito e che riscuoterà una volta che il contratto è scaduto. In caso di morte, può lasciare in eredità la somma a un beneficiario (una persona fisica o giuridica o un'associazione). In sostanza, i suoi contributi genereranno interessi in quanto l'assicurazione ne farà anche un investimento.
Veicoli di investimento
È importante scegliere con attenzione il mezzo di investimento quando si legge il contratto, prima di tutto perché ci sono due tipi di mezzo e bisogna fare la scelta giusta. Il primo sostegno riguarda i fondi in euro che rappresentano un ritorno sugli investimenti. Il secondo è quello dei fondi unit-linked, che sono tipi di investimenti che non offrono alcuna garanzia e sono quindi rischiosi. Tuttavia, questo tipo di investimento può fruttare più interessi del primo, proprio perché comporta un rischio.
Tipi di contratti di assicurazione sulla vita
Proprio come i veicoli d'investimento, ci sono anche due tipi di contratti: il contratto a supporto singolo e il contratto a supporto multiplo. Il primo offre un investimento a basso tasso in euro, il che significa che con il tuo contratto di supporto unico puoi beneficiare solo di questo tipo di investimento. D'altra parte, il multisupporto offre l'investimento in euro e le unità di conto.
I vantaggi di un'assicurazione sulla vita
Aiuta la pensione mentre serve come investimento fruttifero. I notai non vi diranno che è un buon modo per trasmettere un'eredità senza passare per le procedure notarili. I contributi sono protetti da un vantaggio fiscale e una volta che l'assicurato ha 70 anni, non è più soggetto all'imposta di successione fino a 30.500 sterline. Ecco perché l'assicurazione sulla vita è preferita ad altri tipi di assicurazione, soprattutto nel settore immobiliare.